BG LEARN&PLAY

GAMING ONLINE

La costituzione di un campionato a squadre per le classi delle scuole secondarie di primo grado mediate da un coach rappresenta la possibilità di recuperare la qualità relazionale con i compagni attraverso un’esperienza ludica, non didattica e svolta attraverso uno dei canali di maggiore interesse per il preadolescente e l’adolescente di oggi. È una tutela ai valori della condivisione, al piacere sano di stare insieme, alla possibilità di intendere la classe anche come soggetto extrascolastico in grado di veicolare emozioni positive.

Obiettivi

  • L’obiettivo principale consiste nel mantenimento della socializzazione dei ragazzi attraverso un campionato di gaming online per le classi II^ e III^ delle scuole medie, da svolgersi durante la seconda parte dell’anno scolastico attivato e mediato da qualificati game coach.
  • Le caratteristiche del gioco che premiano la frequenza e la partecipazione alle sfide, non solo il successo alla singola domanda, permettono anche ai ragazzi che si sentono meno preparati dal punto di vista didattico, di contribuire al successo finale della propria classe e dunque poter ri-giocarsi nelle dinamiche della classe con un ruolo attivo.

Modalità di gioco

Le domande verteranno su temi di interesse e attualità giovanile, ma anche e soprattutto su argomenti inerenti al programma didattico proprio di ogni anno.

A partire dal giorno 28 marzo saranno previste quattro partite al giorno, tre di torneo: alle 17:00, alle 18:00 e alle 19:00 ed una alle ore 20:00 che non sarà conteggiata per il torneo ma sarà aperta a tutti, insegnanti, genitori e ragazzi. La partita delle 19:00 prevede l’interazione in diretta con i conduttori di Quiz38 che potranno dare suggerimenti, consigli e coinvolgere i ragazzi per motivarli all’interazione. A partire da venerdì 2 aprile la partita delle 20:00 sarà trasmessa solo il lunedì ed il venerdì.

Il gioco a più riprese permetterà la definizione di una classifica “a classi”, per la quale saranno importanti sia le risposte corrette, ma anche il numero di partite giocate e di partecipanti della stessa classe.

Le classi che avanzeranno in classifica potranno accedere alle finali.

La finale

Partita dopo partita verrà stilata una classifica a squadre determinata dalla media dei punteggi di tutte le partite effettuate fino a lunedì 10 maggio. Finita la fase di qualificazione, le classi che si posizioneranno ai primi 5 posti in classifica "DI SQUADRA" accederanno alla finale del torneo che si terrà il giorno 14/05/2021 ore 19.00

Come si partecipa?

Per poter partecipare alle partite di torneo è necessario che i ragazzi effettuino l'iscrizione alla piattaforma. Non è necessario effettuare l'iscrizione da parte di insegnati e genitori che parteciperanno alla partita delle 20:00 in quanto sarà aperta a tutti.
Ogni alunno, dovrà registrarsi selezionando dall’apposita tendina la scuola e la classe di appartenenza.

1. Iscrizione
Al primo accesso è richiesta l'iscrizione alla piattaforma di gioco, per questa fase è necessario inserire un indirizzo di posta elettronica (email), un nickname e una password che potrà essere utilizzata per accessi futuri;
2. Login
I dati da utilizzare per l'accesso sono la email e la password inseriti durante l'iscrizione, è buona norma conservarli in un luogo sicuro. Quando si effettua la prima iscrizione la piattaforma esegue un login automatico e quindi non è necessario effettuare il login ma a distanza di qualche tempo potrebbe essere richiesto per confermare l'identità dell'alunno;
3. Partecipa
A seguito della prima iscrizione bisogna dare la propria adesione al torneo cliccando sul pulsante PARTECIPA, in questa fase verrà chiesto all'alunno di scegliere la propria squadra. Le squadre sono state composte utilizzando il nome degli istituiti e delle classi esempio NomeIstituto2A dove "NomeIstituto" è il nome dell'istituto e 2A si riferisce alla classe 2 sezione A;
4. Gioca
All'interno della pagina del torneo sono presenti le date dei prossimi appuntamenti, un countdown scandisce il tempo fino alla partita successiva. Al termine del countdown il giocatore che si trova in attesa sulla pagina verrà inserito automaticamente all'interno della partita.
5. Classifiche
Il torneo si svolgerà tenendo conto soltanto della classifica a squadre, è stata inserita anche una classifica individuale dare modo al giocatore di comprendere il proprio andamento;

Gioca la finale

Si sono qualificate per partecipare alla finale le seguenti squadre:
DonadTasso3D, Muzio-3B, Galgario-3D, DonadTasso3A, Codussi-3B

Inoltre è stata premiata per la costanza di gioco e pertanto potrà accedere alla finale anche la squadra:
Muzio-3A
ALUNNI